INTRODUZIONE

Emozionologia ® è una disciplina per lo sviluppo dell’intelligenza emozionale, con finalità educative ed evolutive, che offre strumenti formativi utili alla conoscenza interiore, alla crescita personale e al miglioramento relazionale. Si occupa dell’analisi personale, sociale e culturale delle emozioni emerse o celate nel vivere quotidiano dell’individuo, in ogni ambito, dal familiare al professionale, in tutte le fasce d’età e in ogni ruolo vissuto e apporta consapevolezza, equilibrio, benessere, salute e armonia a chi la pratica.

Emozionologia® è basata su ricerca e verifica di ipotesi in ambito di crescita personale e sviluppo relazionale e ciò ha permesso di costruire dal 1987 ad oggi una teoria che, applicata alla pratica in ampi gruppi di lavoro, ha dato come risultato un metodo utilizzabile nella realtà dell’apprendimento, della crescita, della cura, dell’espressione e dello sviluppo dell’individuo e dei suoli talenti. Attinge ad anni di sperimentazione multidisciplinare dove osservazione e raccolta di dati hanno creato la base per una materia in continua espansione nello studio dell’ unità corpo, mente, emozioni, rendendola prezioso strumento all’ avanguardia, efficace e alla portata di tutti quelli che amano percorrere vie di consapevolezza. Dal 2021 è un marchio registrato per offrire alti standard qualitativi, tutela e valore alla clientela.

Emozionologia® porta a conoscere, sentire e godere le emozioni costruttive e a trasformare in significato quelle distruttive, liberandosene: la vita vissuta in modo emozionale risulta piena, ricca, intensa. Questa disciplina vede il risveglio di consapevolezza come una scelta e non solo conseguenza di un dolore, un trauma o un evento esterno. Mira ad elevare dalle difficoltà umane verso il bello e il buono. Nasce dalla volontà di portare un cambiamento responsabile e consapevole nel mondo dell’educazione, dell’istruzione e della formazione, che tenga realmente conto dell’aspetto emozionale dell’apprendimento come processo naturale e degno di essere sostenuto per ottimizzare risorse e tempo, sviluppando facilmente competenze nell’essere umano e offrendogli stimoli che liberino il potere espressivo, creativo e trasformativo delle emozioni.

Dicono di noi

Ben più che una formazione professionale: formazione di vita.  “Efficienza emozionale nel lavoro” e “Competenze interpersonali nella mediazione sensibile” sono proposte formative di Emozionologia®, ottime per chi è alla ricerca di strumenti per affrontare con efficacia le sfide e le avventure che ogni ruolo e contesto (lavorativo e non) possa presentare.  Klaudia Fliegelova é una professionista eccellente, capace di calibrare l’offerta e l’interazione formativa secondo i bisogni di ognuno, avendo a cuore il fine ultimo di valorizzarne i punti di forza caratterizzanti assicurandone il benessere. Passo passo, il percorso mi ha donato sicurezza, concentrazione e rinnovata soddisfazione e motivazione nel vivere il mio ruolo e nel far fiorire le relazioni umane anche in un contesto delicato come quello della politica pubblica a livello internazionale. Concludo il percorso con un nuovo bagaglio di strumenti al sostengo della mia professionalità e della capacità di conciliare i diversi aspetti e ruoli della mia vita”.
Simona Suardi,
Consigliere Senior di Politica Energetica, Verdi/ALE, Parlamento Europeo Senior Policy Adviser on Energy, Greens/EFA, European Parliament