EMOZIONI

Le emozioni sono importanti quanto il corpo che le contiene e la mente che le governa: emozionologia non frammenta l’individuo in parti, ma si occupa di tutti i suoi aspetti, integrandoli.

Le emozioni sono il vissuto sentito di ciascuna persona e determinano il suo quotidiano, connotandolo. Sono i “colori” del quadro che dipingiamo ogni giorno. Attraverso le emozioni coloriamo i ricordi e li cataloghiamo. Noi siamo costruttori di realtà emozionali nell’altro attraverso ciò che stimoliamo con le nostre parole, coi comportamenti e gli atteggiamenti e l’altro le costruisce in noi, in un interscambio interattivo continuo di significati che generano pensieri, azioni e comunicazione. Le emozioni sono l’effetto del “sentire il mondo”, senza emozioni non si gusta la bellezza, troppo interferiti si legge il vissuto in modo sgradevole.

La vita di ogni essere relazionale è fondata sulle emozioni, esse sono il centro dei processi di scelta. Ogni decisione importante o significativa nella nostra vita passa attraverso il vaglio delle emozioni che ci spingono a prendere una direzione piuttosto che un’altra. L’emozione è un processo biologico, mediato dal sistema nervoso e ormonale, per l’elaborazione fisiologica dell’esperienza, che attiva i centri cognitivi e si esprime con attività psichica e fisica, di vitale importanza per la sopravvivenza e le competenze adattive, lo sviluppo e il miglioramento dell’essere umano: quindi allenare le proprie emozioni e conoscerle, ampliando la consapevolezza emozionale verso l’altro, ha il fine di portare benessere e progresso a tutta l’umanità. Le emozioni sono patrimonio umano, preziosi prodotti personali con funzione sociale alla base di tutte le forme di comunicazione.

Le emozioni sono importanti quanto il corpo che le contiene e la mente che le governa: Emozionologia® non frammenta l’individuo in parti, ma si occupa di tutti i suoi aspetti, integrandoli. Attraverso Emozionologia® celebri te stesso e la tua vita, con uno strumento rigenerativo, basato sulla semplicità dell’ascolto e sulla possibilità di migliorare le interazioni tra il piano fisico e quello mentale ed emozionale, per vivere in armonia.