EDUCAZIONE EMOZIONALE

Salute emozionale

Emozionologia®, attraverso una metodologia basata su ascolto, osservazione e uso di tecniche sia introspettive che espressive, permette alla persona un accurato, responsabile, delicato ma efficace modo di prendersi cura delle proprie emozioni e del corpo in cui esse vivono, per un buon dialogo emozionale sia con se stessi che con l’altro. Grazie al processo di identificazione e consapevolizzazione delle emozioni, permette di distinguerle dai sentimenti e di creare basi per lo sviluppo di una personalità che sa autoregolarsi e armonizzare la relazione tra mente e corpo. Per consolidare le competenze cognitive in ambito emozionale, va a sviluppare nell’individuo la capacità di gestire e godere le sue emozioni e di governare l’interferenza emotiva degli altri su se stesso, trasformandolo quindi da emotivo ad emozionale. Il cuore della disciplina è “EDUCARE ALLA SALUTE DELLE EMOZIONI”. Emozionologia® non ha finalità mediche e terapeutiche, ma in mano a figure sanitarie (medici e psicologi), abilitate quindi ad intervenire sullo stato di salute, è uno strumento prezioso nella cura delle persone. Si parla di salute emozionale quando la gestione del vissuto emozionale è fluida, non vi sono blocchi, l’individuo è sereno nonostante possa vivere situazioni emozionali forti e contrastanti, perché riesce a gestirle, “governando l’emozione” e mantenendo un comportamento equilibrato e un benessere interiore dato dalla consapevolezza che l’ emotività è transitoria e che egli ha la capacità di regolare l’interferenza emozionale sulle sue azioni e nelle sue relazioni.

Governare le emozioni

La metodologia di cui si avvale la disciplina ricerca la semplicità, lavorando sul corpo per sbloccare le emozioni e riequilibrarle. Vede il corpo come sede fisiologica delle somatizzazioni causate da emozioni squilibrate o non espresse e attiva nel corpo processi risanatori e di auto guarigione. Punta a rendere l’individuo indipendente, introspettivo, efficace nella gestione dell’emotività, dandogli strumenti di consapevolezza, conoscenza e valorizzazione delle emozioni, tutto nell’ottica di un vivere libero da quei malesseri di cui può eliminare la causa autonomamente. Emozionologia® serve a gestire meccanismi e atteggiamenti come il sentimentalismo ( tendenza ad accentuare in modo patetico le manifestazioni affettive), l’ipersensibilità negativa (eccesso di reattività o di recettività nei confronti di stimoli o fatti esterni, o interiori, che crea disagio), la drammatizzazione ( interpretazione o valutazione tragica e pessimistica di un fatto o un avvenimento), l’autocommiserazione (inutile commiserazione di sé stessi con profondo senso di abbattimento e incapacità di reagire opportunamente di fronte a danni subiti o causati), il vittimismo (considerarsi osteggiati, danneggiati, perseguitati , con attitudine a lamentarsi e a volte a compiacersene) e la colpevolizzazione ( far sentire in colpa o sentirsi in colpa senza responsabilità oggettiva). Emozionologia® evolve e consolida competenze per fare della sensibilità un punto di forza, a servizio di se stessi e utile agli altri, per relazioni felici.

Educare alle relazioni

Emozionologia® amplia la consapevolezza in ambito scolastico e universitario del fatto che apprendimento relazionale, potenziamento di competenze sociali, consolidamento dei valori umani sono basati su un corretto sviluppo emozionale, oltre che cognitivo, dell’individuo e in questa direzione propone progetti e laboratori. Offrendo formazione per le istituzioni, le porta a progettare processi più empatici, a misura d’uomo e meno burocratici, in linea coi reali bisogni del cittadino. Stimola le aziende a cogliere l’importanza di utilizzare il progetto di “formazione in efficienza emozionale” erogandolo per tutti i livelli, come strumento di prevenzione in ambito lavorativo per combattere il disagio emozionale alla base di burn-out, assenteismo e malattie professionali. Propone percorsi formativi personalizzati in ambito professionale utili a consolidare l’efficienza emozionale per chi è impegnato nelle negoziazioni e promuove la mediazione sensibile. Emozionologia® è utile a tutte le professioni che educano, istruiscono, formano, allenano e curano gli esseri umani, perché attraverso i percorsi formativi che propone, evolve e consolida competenze emozionali e relazionali del professionista e gli dà strumenti preziosi da offrire ai suoi allievi. Emozionologia® apporta valore in ambito familiare e sociale: consolida le competenze empatiche degli individui e sensibilizza la cultura moderna a una relazione corretta e costruttiva con le emozioni. Sostiene la genitorialità consapevole, mettendo a disposizione dei genitori un validato metodo di osservazione e ascolto e strumenti educativi utili per sostenerli nel delicato e meraviglioso compito di crescere i loro figli come individui emozionali. Porta l’adulto a guardare il bambino con occhi amorevoli, a ricordare le sue emozioni d’infanzia e adolescenza, a farne tesoro per costruire un linguaggio emozionale comprensibile che gli garantisca un dialogo educativo efficace

Il bambino è un organo di senso

L’educazione emozionale del figlio inizia da quando i genitori cominciano a desiderarlo e pensarlo. E’ in base a ciò che provano, come emozioni e sentimenti, che costruiscono i canali di trasmissione educativi che useranno dalla gravidanza in poi. Il loro sentire si trasmette al bambino che, come diceva Rudolf Steiner (fondatore dell’antroposofia), è un organo di senso, cioè un essere dotato di grandissima sensibilità, che assorbe le emozioni e i sentimenti dei genitori come un nutrimento. Solo molto più tardi le emozioni verranno spiegate a parole, pur rimanendo la comunicazione non verbale, fatta di gesti, guardi e respiri, lo scambio energetico più vasto. E’ importante che chi sceglie di vivere il meraviglioso ruolo del genitore, si prepari attraverso un buon lavoro emozionale individuale e di coppia, per arrivare a un valido progetto educativo per il figlio, da tenere aggiornato con la crescita del bambino e che corrisponda all’evoluzione dei tempi e della società: Emozionologia® offre tutto ciò che serve a crescere individui emozionalmente sani, liberi, consapevoli e sereni, là dove gli adulti comprendono che educare un figlio è come creare un’opera d’arte, serve passione, dedizione e talento. E poi l’opera, quel figlio, sarà valore che si esprime nella società, valorizzandola.